Nutrizione e benessere
Nel novembre 2010 l’Unesco ha incluso la dieta mediterranea tra i Patrimoni orali e immateriali dell’umanità. La forza di questa dieta è il suo potente effetto antiossidante dovuto al notevole apporto di vitamine, carboidrati e sali minerali che contrastano l’azione negativa dei radicali liberi.
Si basa soprattutto sui cereali ad alto valore nutrizionale, che forniscono la maggior parte della propria energia nutritiva.
Consapevole dell’importanza delle fibre per il benessere dell’organismo di ciascun individuo, il Panificio Cascione, propone prodotti fatti con diverse farine tra cui quelle INTEGRALI, ai CEREALI e di KAMUT.
I BENEFICI DELLA FIBRA
- contribuisce a soddisfare il senso di sazietà
- contribuisce al mantenimento dell’equilibrio della flora intestinale
- riduce l’assorbimento di zuccheri e grassi, aiutando a tenere sotto controllo la quantità di glucosio e di colesterolo nel sangue
- contribuisce a ridurre l’indice glicemico
I BENEFICI DEL KAMUT
E’ stato dimostrato che in confronto agli altri tipi di grano il kamut è in grado di dare un apporto energetico molto maggiore ed è, a buon ragione, considerato uno dei cereali più completi dal punto di vista nutrizionale. Molto apprezzate, oltre alle proprietà nutritive, la sua buona digeribilità e assimilabilità.
I BENEFICI DELLA FARINA INTEGRALE
I prodotti fatti con la farina integrale, oltre ad avere meno calorie, apportano numerosi benefici alla nostra salute grazie alla presenza di diverse fibre e vitamine, che secondo alcune ricerche sono in grado di prevenire alcuni tumori, patologie cardiovascolari e diabete di tipo 2.
I BENEFICI DELLA SOIA
La farina di soia è maggiormente digeribile rispetto alla farina di grano ed a differenza di quest’ultima, non contiene glutine, una proteina presente nei cereali responsabile della malattia celiaca. I celiaci, costretti ad una dieta priva di glutine, possono utilizzare la farina di soia per sopperire alle carenze nutrizionali ed integrare quindi proteine, fibre e sali minerali.